La Società Geografica della Finlandia è una comunità di geografi e di coloro che sono interessati alla geografia. Le origini della Società risalgono al 1888, quando furono fondate due organizzazioni, la Società Geografica della Finlandia e l’Associazione Geografica Finlandese. Furono uniti in un’unica organizzazione nel 1921. Lo scopo della Società è promuovere la ricerca in geografia e scienze correlate in patria e all’estero. Le lingue ufficiali della Società sono il finlandese e lo svedese.

Alla fine del 2003 la Società contava 1.067 membri, di cui 6 membri onorari e 61 membri corrispondenti. La Società organizza un incontro annuale, invitando relatori in visita da bordo. Vengono organizzate conferenze pubbliche su argomenti di interesse attuale.

La Società Geografica della Finlandia pubblica due riviste.

TERRA è il principale trimestrale geografico in lingua finlandese e svedese in Finlandia. Contiene articoli, articoli di revisione e discussioni, recensioni di libri, notizie e informazioni per geografi finlandesi e altri interessati alla geografia.

FENNIA viene pubblicata due volte l’anno principalmente in inglese. I suoi numeri consistono in articoli di ricerca originali. Una considerazione speciale è data ai manoscritti che affrontano l’aspetto settentrionale.

L’ATLANTE DELLA FINLANDIA introduce il lettore all’ambiente naturale, alla popolazione, all’economia, alla società e alla vita culturale della Finlandia. Sono state pubblicate sei edizioni. Il primo di essi, pubblicato nel 1899, fu il primo atlante nazionale al mondo. Ulteriori edizioni furono pubblicate nel 1910, 1925, 1960, 1977-1994 (una serie di 26 fogli dedicati ad argomenti specifici) e nel 1999 per celebrare il centenario del volume. Una versione in lingua inglese aggiornata e ampliata della sesta edizione è stata pubblicata come numero speciale di FENNIA e come CD-Rom allegato nel novembre 2002 (Volume 180: 1-2).

Gli ordini per le pubblicazioni della Società (TERRA e FENNIA) devono essere inviati a

Libreria Tiedekirja, Kirkkokatu 14, FIN-00170 Helsinki, Finlandia.

Società geografica finlandese
P.O.Box 64
FIN-00014
Università di Helsinki
Finlandia

www.helsinki.fi/maantiede/geofi/geosofi.html

Nuovo sito web: http://www.geography.fi/

 

Pubblicazioni

Terra

Questo è il principale trimestrale geografico in lingua finlandese e svedese in Finlandia. Contiene articoli, articoli di revisione e discussioni, recensioni di libri, notizie e informazioni per geografi finlandesi e altri interessati alla geografia.

Fennia

Viene pubblicato due volte l’anno principalmente in inglese. I suoi numeri consistono in articoli di ricerca originali. Una considerazione speciale è data ai manoscritti che affrontano l’aspetto settentrionale.

www.helsinki.fi/maantiede/geofi/geosofi.html